ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2023 alle 16:05
definizione
Acronimo di femoro-acetabular impingement o femoral-acetabular impingement, ovvero conflitto femoro-acetabolare (dell’anca): in genere, chi soffre di F.A.I. manifesta, come sintomo principale, dolore irradiato a livello inguinale o, più raramente, sulla porzione laterale-superiore della coscia, appena sotto il fianco; altri sintomi comuni di conflitto femoro-acetabolare sono la sensazione di rigidità articolare a livello dell’anca e la difficoltà a camminare correttamente, a causa del dolore.
eziopatogenesi
Tra le differenti patologie articolari che possono coinvolgere l’articolazione coxo-femorale, il conflitto femoro-acetabolare è sicuramente la causa più frequente di dolore all’anca nei giovani: l’impingement femoro-acetabolare è un contatto anomalo tra le due componenti articolari, causata da una alterazione anatomica delle stesse; in un’anca sana, la testa del femore è sferica e aderisce in modo uniforme nell’acetabolo.
Sport quali il calcio, il tennis o pratiche come la corsa (indipendentemente dal fatto di dedicarsi al running o al jogging) sono attività che possono esercitare un notevole impatto sulle anche, sottoponendo la muscolatura a stress continui che possono quindi far insorgere dolore sia durante l’attività che a riposo, che, solitamente si localizza a livello inguinale o in una zona più laterale dell’articolazione dell’anca.
In caso di traumatismo si può creare un’anomalia del collo femorale, sotto forma di rigonfiamento (bump): tale deformazione, durante i movimenti di flesso-estensione e rotazione dell’anca, incontra in modo patologico il labbro acetabolare e la cartilagine articolare producendo un lento e costante sfregamento che si traduce nel tempo in lesioni a carico di entrambe, generando un F.A.I. tipo CAM (a camma); la causa del “bump” non è ancora stata identificata con precisione, anche se in alcuni casi è riconducibile a patologie legate all’accrescimento o a sollecitazioni costanti della cartilagine di accrescimento del collo femorale legate allo sport iniziato in età puberale.
Il F.A.I. tipo PINCER (a pinza o a tenaglia) è un conflitto femoro-acetabolare che si manifesta come un alterato orientamento del cotile, retroverso, o un cotile troppo avvolgente: in questa condizione patologica, durante i movimenti di flessione e rotazione dell’anca, si genera un precoce contatto tra il collo femorale e il bordo acetabolare determinando uno schiacciamento del labbro acetabolare ed una sua progressiva degenerazione (con la possibile rottura dello stesso) che crea la sintomatologia dolorosa: solitamente il dolore in questo tipo di conflitto tende ad essere precoce.
Esiste anche un F.A.I. misto (o combinato) che è il risultato della presenza di entrambi i conflitti (CAM e PINCER) a carico dell’articolazione.
Questa condizione di attrito può condurre alla rottura della guarnizione, alle lesioni della cartilagine, all’usura dell’articolazione e quindi, col tempo, all’artrosi: il femoro-acetabular impingement è una delle più importanti cause di artrosi dell’anca; la disfunzione articolare si manifesta tipicamente nei giovani adulti ed in particolar modo negli sportivi, anche se tale deformità si può manifestare anche nelle persone sedentarie.
I capi articolari conformati in modo anomalo, urtano tra loro quando si superano ripetutamente e con forza i gradi estremi di movimento o perché le rotazioni ripetute dell’anca come ad esempio nel gioco del golf creano una lassità dell’involucro dell’articolazione (la capsula articolare) che poi conduce ad una condizione di instabilità che finisce per generare frizioni patologiche in un’articolazione affetta da “conflitto”.