ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2020 alle 13:28
definizione
Test per verificare la presenza di ipotensione ortostatica: può essere considerato una versione semplificata del tilt test ed un significance detector della presenza di insufficienza surrenalica, spesso dipendente da una situazione di stress cronico; per una corretta diagnosi differenziale, l’ipotesi di esaurimento della capacità dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrenalico di fronteggiare il ripetersi di situazioni che inducono la reiterazione di fight-or-escape response, deve essere confermata dalla positività di altre verifiche funzionali, quali il flashing eye test o il test di Deutsch.
descrizione
Il test di Raglan consiste nel misurare la pressione ematica (sia quella sistolica che quella diastolica) in posizione seduta e, dopo aver posto il soggetto in clinostatismo per alcuni minuti, si effettua una nuova rilevazione pressoria; quest’ultima andrà riverificata immediatamente dopo aver fatto assumere al soggetto la posizione ortostatica.
Il repentino cambio di posizione dovrebbe indurre una ipotensione posturale ed una risposta incrementale temporanea della pressione, di almeno 5/10 mmHg: il mancato aumento pressorio, negli attimi subito dopo il cambio di postura, è un indicatore che deve far sospettare una ipoadrenia, a meno che non ci siano situazioni patologiche che possano far pensare a un quadro clinico diverso.
Se anziché un lieve incremento pressorio si verifica un “drop off” dei valori, il quadro di insufficienza surrenalica è direttamente proporzionale all’entità della caduta pressoria: se una diminuzione di 5 mmHg indica un lieve livello di stress, una caduta di oltre 20 mmHg che può far sospettare un quadro di grave esaurimento surrenalico. Qualora il valore pressorio sistolico, misurato in posizione di decubito, superi di almeno 10 mmHg il valore base ottenuto in posizione seduta, è possibile sospettare uno squilibrio funzionale renale.
In Kinesiologia Transazionale® l’utilizzo del test muscolare permette di verificare la presenza di un segno di Raglan, senza dover ricorrere a misurazioni pressorie multiple, mantenendo un elevato grado di accuratezza e sensibilità diagnostica.
In caso di grave stress è possibile che il soggetto, nel passaggio dalla posizione distesa a quella eretta, possa andare incontro a lipotimia o ad una sincope vaso-vagale, per cui occorre porre attenzione all’esecuzione del test.