test di Deutsch

« Indice del Glossario

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2020 alle 0:50

Detto anche “test di stiramento articolare”, è una verifica kinesiologica della presenza di uno stress organico, estremamente semplice ed efficace, in grado di rilevare l’interferenza di quest’ultimo sul funzionamento articolare; definito anche “riflesso da stiramento articolare”, è stato identificato dal Dr. Gerald Deutsch, che ha dimostrato una diretta correlazione fra la lo squilibrio funzionale delle articolazioni e l’alterazione della funzionalità delle ghiandole surrenali.

La verifica consiste nell’esercitare una trazione, decisa ma delicata, su qualunque articolazione mentre viene effettuato il test del muscolo indicatore o di un muscolo associato all’articolazione; per una maggiore precisione, è opportuno sottoporre a test muscolare più articolazioni, per evitare che un problema locale possa interferire con la valutazione organica. La positività del challenge kinesiologico evidenzia la presenza di una “Sindrome da attivazione surrenalica generalizzata” (General Adrenal Involvement), responsabile dell’incapienza delle articolazioni ad ammortizzare l’effetto delle sollecitazioni meccaniche; l’alterazione della resilienza articolare favorisce l’insorgere di lesioni, anche in presenza di stiramenti minimi e micro-traumi, con conseguenti sindromi algiche poli-articolari.

La Kinesiopatia®, grazie all’applicazione di tecniche della Kinesiologia Transazionale®, quali il profilo nutrizionale, ha la possibilità di identificare i fattori nutrizionali, in grado di migliorare la funzionalità del sistema surrenalico e ridurre l’incapienza dell’organismo, nei confronti degli shock o degli stressor. Individuare e riconoscere eventuali micro-carenze alimentari; scoprire la necessità di una supplementazione mirata; intervenire sulle dinamiche somato-emotive che mantengono l’organismo in uno stato di stress cronico; intervenire sugli squilibri del sistema cranio-sacrale, sono strumenti che permettono all’operatore professionale di riequilibrare la funzionalità neuro-ormonale.

« Indice del Glossario