definizione
Coincide con il triangolo di Scarpa: in anatomia topografica è una regione situata nella parte superiore, anteriore e mediale della coscia, che si presenta come una depressione dalla forma di piramide triangolare con apice rivolto verso il basso e base in alto; dà passaggio al muscolo ileopsoas e al nervo femorale, a vasi arteriosi, venosi e linfatici femorali e al linfonodo di Cloquet.
anatomia topografica
Il triangolo femorale è delimitato nello spigolo superiore dal legamento inguinale, che va dalla spina iliaca antero-superiore alla tuberosità pubica; nello spigolo laterale dal muscolo sartorio, che va dalla spina iliaca antero-superiore alla superficie mediale della tibia, medialmente rispetto alla tuberosità tibiale ed infine nello spigolo mediale dal muscolo adduttore lungo, che va dalla faccia anteriore del ramo superiore del pube alla linea aspra del femore.
L’apice, che è diretto inferiormente e corrisponde alla sovrapposizione del muscolp sartorio e del muscolo adduttore lungo, prosegue inferiormente con il canale dei vasi femorali, mentre la base è costituita dalla lacuna vasorum. La parete laterale è caratterizzata dal muscolo ileopsoas e la parete mediale è caratterizzata dal muscolo pettineo: fra il muscolo pettineo ed il muscolo psoas si forma la fossa ileopettinea, rivestita dalla fascia ileopettinea.
La parete anteriore, costituita dalla fascia lata, presenta centralmente la fascia cribrosa per il passaggio di numerosi vasi sanguigni (tra cui la vena grande safena) e linfatici; la benderella ileo-pettinea suddivide il triangolo femorale in una la lacuna muscolare, posta lateralmente, ed una lacuna dei vasi posta medialmente. La lacuna muscolare è composta dal muscolo Ileopsoas e dal nervo femorale (situato mediamente al muscolo), mentre la la lacuna dei vasi (lacuna vasorum), alloggia medialmente rispetto alla lacuna muscolare e comprende l’arteria femorale, la vena femorale, i vasi linfatici e i linfonodi inguinali profondi (il linfonodo di Cloquet).
clinica del triangolo femorale
Il triangolo femorale è importante perché viene attraversato da diverse strutture vitali (citate dalla parte laterale a quella mediale):
→ nervo cutaneo laterale della coscia – attraversa l’angolo laterale del triangolo, corre sul lato della coscia e termina dividendosi nei rami anteriore e posteriore. Il ramo anteriore innerva all’aspetto anterolaterale della coscia mentre la branca laterale innerva l’aspetto laterale della regione glutea.
→ nervo femorale e suoi rami terminali – il nervo entra nel triangolo femorale passando sotto il legamento inguinale, appena lateralmente all’arteria femorale; nella coscia, il nervo si trova in un solco tra muscolo iliaco e muscolo grande psoas, al di fuori della guaina femorale e lateralmente all’arteria femorale: dopo un breve decorso di circa 4 cm nella coscia, il nervo si divide in sezioni anteriori e posteriori, separate dall’arteria circonflessa femorale laterale.
→ nervo pettineo – nervo nasce dal nervo femorale appena sopra il legamento inguinale, passa dietro la guaina femorale per raggiungere la superficie anteriore del muscolo pettineo.
La guaina femorale racchiude i 4 cm superiori dei vasi femorali (da laterale a mediale):
→ ramo femorale del nervo genitofemorale – occupa il compartimento laterale della guaina femorale insieme all’arteria femorale.
→ arteria femorale e dei suoi rami – emerge dalla base del triangolo femorale nel punto medio inguinale (punto tra la spina iliaca anteriore superiore e la sinfisi pubica dell’osso pelvico) ed esce attraverso l’apice del triangolo nel canale degli adduttori. Il triangolo femorale fornisce un facile accesso ad arterie maggiori, per questo l’angioplastica coronarica e l’angioplastica periferica vengono spesso eseguite entrando nell’arteria femorale attraverso il triangolo femorale; un forte sanguinamento della gamba può essere fermato applicando una pressione sul triangolo femorale: l’arteria femorale è posizionata nel punto medio tra la sinfisi pubica e la spina iliaca anteriore superiore mentre medialmente si trova la vena femorale.
→ vena femorale e suoi affluenti – si trova medialmente rispetto all’arteria femorale alla base del triangolo, all’apice del triangolo invece, si trova postero-medialmente all’arteria femorale; riceve dalla vena grande safena e altre vene.
→ linfonodi inguinali profondi – si trovano in profondità nella fascia profonda, nella parte superiore della vena femorale, all’interno del canale femorale; anche il nodo di Cloquet (noto anche come nodo di Rosenmuller) si trova in questo canale: riceve il drenaggio linfatico dai linfonodi inguinali superficiali, dal glande del pene o dal clitoride e dai vasi linfatici profondi dell’arto inferiore. Quest’area contiene i bacini superficiali e profondi dei linfonodi inguinali, ove si manifesta la linfoadenopatia che diviene palpabile all’esame obiettivo.