S.L.A.P.

« Indice del Glossario

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 alle 14:12

definizione

Acronimo per Superior Labrum Anterior and Posterior (→ labbro superiore anteriore e posteriore) volto a identificare una lesione al cercine glenoideo della spalla: generalmente il danno (rottura) coinvolge la parte superiore del cercine glenoidale, zona dove il tendine del muscolo bicipite brachiale si inserisce proprio nel labbro glenoideo, oppure in corrispondenza del suo punto di attacco frontale (anteriore); non di rado è possibile la rottura traumatica e l’avulsione osteo-tendinea dell’entesi del  C.L.B. a livello dell’ancora bicipitale.

L’insorgenza di dolore acuto irradiato al solco bicipitale dell’omero o sulla spalla, in corrispondenza della parte superiore del cercine glenoideo, in assenza della deformità di Popeye, può far sospettare la presenza di una S.L.A.P., anche se è opportuno verificare la presenza di una tenosinovite del C.L.B., come possibile diagnosi differenziale; l’eventuale presenza di rottura del tendine del C.L.B. non esclude la contestuale presenza di problematiche a livello della cuffia dei rotatori.

Le lesioni alla porzione superiore del cercine glenoideo possono essere considerati gli esiti di traumi, quali incidenti automobilistici, cadute su un braccio teso, forti trazioni del braccio, come quando si cerca di prendere un oggetto pesante, movimenti rapidi e violenti  del braccio quando è posto in posizione superiore rispetto al livello della spalla o ad un lussazione della spalla.

Non di rado la S.L.A.P. può insorgere nelle persone che praticano sport overhead, cioè gli sport che prevedono lanci in cui il braccio si porta sopra e dietro la testa, come il baseball, il tennis, la pallavolo, oppure nel sollevamento pesi: in questo caso la lesione del cercine glenoideo è causata, spesso, del movimento ripetuto della spalla.

I sintomi più comuni di una lesione S.L.A.P. sono simili a quelli manifestati in molte altre lesioni strutturali o funzionali della spalla, potendo includere una sensazione di blocco o di rumore all’interno dell’articolazione, dolore come conseguenza di movimenti della spalla  o dipendenti dal sollevamento di oggetti, soprattutto dietro la testa; diminuzione della forza della spalla associata alla sensazione particolare come se la “spalla stesse per uscire”.

« Indice del Glossario