definizione
Chiamato anche muro della loggetta, rappresenta la parte superiore dello spazio di Prussak, il piccolo recesso dell’orecchio medio: sperone osseo affilato, formato dalla parete superiore del canale uditivo esterno; dal latino scūtum (→ scudo oblungo) e auris (→ orecchio).
descrizione
Costituisce la parete superiore della parte ossea della cassa del timpano, è la prominenza ossea sita superiormente alla pars flaccidum della membrana timpanica.: formata da un segmento della porzione squamosa dell’osso temporale comunemente denominato muro della loggetta, viene chiamata anche «pars cupularis» ( porzione cupolare); rappresenta la parte laterale del recesso epitimpanico e, più precisamente, la parte squamosa dell’epitimpano. Questo muro è denominato, nella letteratura anglosassone: «scutum of Leidy».
La parete è alta circa 5 mm e si assottiglia dall’alto verso il basso, costituendo l’incisura timpanica; esternamente, corrisponde alla parete superiore del meato acustico esterno, mentre internamente costituisce la parete laterale dell’epitimpano. Verso l’alto, la parte cupolare si dilata anteriormente prima di raggiungere la parete superiore della cassa del timpano. Il suo spessore varia, a questo livello, in funzione della sua natura, sia spongiosa, sia cavitata di cellule.
Questa è solitamente la prima struttura ossea ad erodersi a seguito di un colesteatoma, che si forma per retrazione mediale della pars flaccida della membrana timpanica nell’epitimpano; se la retrazione continua provocherà la distruzione degli ossicini, mentre se il colesteatoma passa posteriormente attraverso l’aditus ad antrum nel mastoide stesso, può verificarsi l’erosione del tegmen mastoideum, con esposizione della dura ed erosione del canale semicircolare laterale con sordità e vertigini.