ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2023 alle 18:31
descrizione – anatomia topografica
Piccolo muscolo perineale, posizionato nella parte inferiore del muscolo retto dell’addome, ospitato anteriormente a questi all’interno della guaina del retto addominale; è il meno noto tra i muscoli della parete addominale antero-laterale. E’ avvolto da uno sdoppiamento della guaina anteriore del m. retto da cui è separato da una sottile lamina fibrosa.
origine – decorso – inserzione
azione – funzione – innervazione
disfunzioni del muscolo
piccolo muscolo perineale di forma piramidale con l’apice in alto e la base sulla sinfisi pubica, posto davanti al muscolo retto. Si inserisce in basso sul corpo del pube fra il tubercolo e la sinfisi. E’ largo 3 cm alla base e termina a punta in alto sulla linea alba nel punto mediale fra sinfisi ed ombelico.
Si prolunga in basso dalla linea alba, allargandosi e legandosi alla superficie superiore anteriore della sinfisi del pube. È assente su 1/6 degli individui. Il muscolo piramidale, se contratto tende la linea alba.
È innervato dal nervo sottocostale (T12) e la sua contrazione tende la linea alba.
Muscolo Piramidale
Di forma triangolare, tale elemento muscolare si trova circa all’altezza del pube e risiede sulla superficie del muscolo retto addominale.
Origine
Il tendine d’origine del muscolo piramidale si ripartisce tra la cresta pubica e la sinfisi pubica.
Inserzione terminale
L’inserzione terminale del muscolo piramidale si trova sulla tratto di linea alba compreso tra ombelico e zona del pube.
Innervazione
L’innervazione del muscolo piramidale spetta all’ultimo nervo intercostale, detto anche nervo sottocostale.
Vascolarizzazione
Il muscolo piramidale riceve sangue ossigenato dalle arterie epigastrica superiore e inferiore.
Il muscolo piramidale è innervato dall’ultimo nervo intercostale; contraendosi, tende la linea alba.
È un piccolo muscolo che si trova nella parte inferiore e mediale della parete addominale anteriore; ha forma triangolare con la base inferiore e l’apice superiore.
Ha origine dalla faccia anteriore del ramo superiore del pube, tra il tubercolo e la sinfisi, e si porta in alto e medialmente per prendere inserzione sulla linea alba.
E’ avvolto da uno sdoppiamento della guaina anteriore del m. retto da cui è separato da una sottile lamina fibrosa.
E’ innervato dal n. sottocostale (T12) e la sua contrazione provoca la tensione della linea alba.
, rudimentale, di scarso significato, alcune volte assente,
Muscolo Piramidale: Funzioni
Con la sua contrazione, il muscolo piramidale tende la linea alba.
Guaina del Muscolo Retto
I muscoli retto dell’addome e piramidale sono racchiusi all’interno di una guaina di rivestimento, denominata guaina del muscolo retto.
La guaina del muscolo retto è una derivazione delle tre aponeurosi che coprono i muscoli trasverso del’addome, obliquo esterno dell’addome e obliquo interno dell’addome (l’aponeurosi è una sottile fascia fibrosa che ricopre i muscoli e contribuisce alla loro inserzione ossea a livello tendineo).