M.A.L.T.

« Indice del Glossario

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2023 alle 0:48

definizione

Acronimo per Mucose-Associated Lymphoid Tissue (→ tessuto linfoide associato alla mucosa): rappresenta un tessuto di tipo connettivale ricco di elementi del sistema immunitario non organizzati in organi ma diffusi in reti di noduli linfatici nel tessuto sottomucoso nei tessuti mucosi presenti nell’organismo; esempi sono le reti presenti nel tratto gastrointestinale, solitamente chiamato G.A.L.T. (gut associated lymphoid tissue) nella muscosa uro-genitale, alivello dei polmoni e delle vie aeree (B.A.L.T. → bronchus associated lymphoid tissue) o nel tessuto sottocutaneo.

Il ruolo del M.A.L.T. è di assicurare una risposta immunitaria agli stimoli antigenici che si verificano a livello locale nelle mucose: la risposta è sia umorale (mediante linfociti B-anticorpi) che cellulare (mediante linfociti T).

Il M.A.L.T. svolge un ruolo importante nella regolazione dell’immunità: questo tessuto infatti contiene diverse popolazioni di cellule del sistema immunitario adattativo quali i linfociti T e B e cellule presentanti gli antigeni (APC, antigen presenting cells) nonché componenti dell’immunità innata quali i macrofagi.

« Indice del Glossario