definizione
Attività motoria involontaria e a schema fisso a carico di alcuni muscoli, concomitante all’attività motoria volontaria o provocata di altra parte del corpo: comporta due movimenti, uno desiderato e volontario e l’altro non desiderato, in pratica una contrazione involontaria di un gruppo muscolare che si verifica quando, effettuando un movimento riflesso o volontario, se ne mette in azione un altro; dal greco σύν (sýn → con, insieme) e κίνησις (kínēsis → movimento).
La sincinesia è un disturbo legato alla perdita di controllo dei muscoli e/o alla produzione di movimenti collegati o indesiderati: può essere fisiologica, come avviene nei movimenti pendolari degli arti superiori durante la marcia, dove il movimento compiuto da un arto avviene involontariamente mentre si sta compiendo il movimento con l’altro arto; può essere patologica, come quella che si osserva negli arti paralizzati nei casi di emiplegia spastica. Esistono differenti tipi di sincinesia:
sincinesie di coordinazione → si manifestano con la comparsa di movimenti involontari, in una zona colpita, quando il soggetto esegue un movimento volontario o riflesso con un gruppo muscolare sinergico in un altro territorio (in caso di emiplegia, per esempio, si osserva maggiore flessione dell’arto superiore del lato leso durante la deambulazione): si osservano in concomitanza con lesioni della via piramidale.
sincinesie globali → consistono in una contrattura osservabile in un arto paralizzato quando il malato fa un movimento con l’arto sano del lato opposto: sono anch’esse segno di una lesione della via piramidale.
sincinesie imitative → consistono nel movimento involontario di un arto, che riproduce i movimenti volontari di un altro: per esempio a una flessione della mano fa riscontro la comparsa involontaria dello stesso movimento del piede, queste sincinesie si riscontrano nelle lesioni del talamo e del nucleo striato.
sincinesie riflesse → qualsiasi contrazione muscolare involontaria in un’estremità paralizzata o paretica indotta dall’evocazione di un riflesso tendineo profondo, talvolta dallo stesso lato del corpo, ma più spesso dal lato opposto.
sincinesie spastiche → movimento involontario che si verifica in un arto paralizzato evocato, simile a un movimento volontario effettuato dal lato sano.
sincinesia facciale → movimenti simultanei e anormali dei muscoli facciali che si verifica in concomitanza con la paralisi facciale in quanto, dopo una lesione nervosa, può essere che il nervo dia dei comandi “sbagliati”, provocando movimenti facciali simultanei non voluti o indesiderati. si verifica nella maggior parte delle persone che si stanno riprendendo da una paralisi facciale prolungata.