tricromatismo

« Indice del Glossario

definizione

Percezione visiva corretta, da parte dei fotorecettori (coni), dei 3 colori fondamentali (blu, rosso e verde); è chiamata anche visione tricromatica; in alcune persone la presenza di un quarto tipo di fotocettore sensibile all’arancio/giallo, porta allo sviluppo della visione tetracromica.

Si parla invece di tricromatismo anomalo o discromatopsia, spesso nota come daltonismo, qualora si osservi un’alterazione congenita dei fotorecettori, dipendente da una minore presenza dei coni deputati al riconoscimento di un singolo colore: l’alterazione del senso cromatico, è causata dall’inabilità a percepire uno dei 3 colori fondamentali;  l’incapacità totale causa una cecità ai colori, per mancanza di tutti e tre i coni, è detta acromatopsia. Anche se spesso dipende da un difetto del cromosoma X, può insorgere come conseguenza di danni agli occhi, al nervo ottico o alle aree cerebrali deputate alla visione; si parla di

⇒ tritanomalia – anomalia dei coni corti che induce la parziale o insufficiente capacità discriminativa per il blu e il violetto; è la forma più rara di daltonismo. Talvolta la cecità per il blu è associata alla cecità per il giallo (tritanopia).

⇒ protanomalia – anomalia dei coni lunghi che riduce la sensibilità ai colori rosso-verde, con conseguente ridotta percezione del rosso; in caso di cecità per il rosso si parla di protanopia.

⇒ deuteranomalia – anomalia dei coni medi che altera la percezione del colore verde: caso particolare di tricromatismo, che rende il soggetto bisognoso di una maggior quantità di verde nell’equazione colorimetrica, per combinare i vari colori. Rappresenta la più frequente anomalia del senso cromatico, divenendo la forma di daltonismo più diffuso; la deuteranopia è la cecità al verde e tende a confondere rosso, verde e giallo.

test

L’abilità di riconoscere più di 40 sfumature di colore nella tabella sottostante fa supporre la possibilità di una visione tetracromatica, mentre la capacità di vedere meno di 20 sfumature di colore evidenzia un probabile dicromatismo, una condizione che comporta la visione di due soli colori fondamentali.

« Indice del Glossario