definizione
Chiamato anche “segno del giornale”, è un test utilizzato per valutare la paralisi del nervo ulnare, in particolare l’azione del muscolo adduttore del pollice; la manovra di Froment può anche riferirsi all’effetto ruota dentata dei movimenti controlaterali del braccio osservati nella malattia di Parkinson.
esecuzione
Si chiede ad un soggetto di tenere un oggetto, di solito un oggetto piatto come un pezzo di carta, tra il pollice e l’indice, mentre il testante tenta di estrarre l’oggetto dalle mani del soggetto: un individuo normale è in grado di mantenere una presa sull’oggetto senza difficoltà, mentre, alla presenza di una paralisi del nervo ulnare, il soggetto avrà difficoltà a mantenere una presa e compenserà flettendo il pollice per mantenere la pressione della presa causando un effetto di pizzicamento.
Questa compensazione si manifesta come flessione dell’articolazione interfalangea del pollice, piuttosto che una adduzione, come accadrebbe con un uso corretto del muscolo adduttore del pollice: la compensazione della mano interessata si traduce in una debole presa di pizzico con le punte del pollice e dell’indice, quindi, con il pollice in evidente flessione; si noti che il flessore lungo del pollice è normalmente innervato dal ramo interosseo anteriore del nervo mediano.
L’iperestensione simultanea dell’articolazione dell’articolazione metacarpo-falangea è indicativa di compromissione del nervo ulnare. Questo è anche noto come il segno di Jeanne