definizione
Guaina di tessuto connettivo, che avvolge e struttura gruppi di fibre muscolari all’interno del muscolo; i fasci muscolari sono avvolti, esternamente dall’epimisio, mentre le singole fibre muscolari sono avvolte dall’endomisio; pertanto l’epimisio è quindi la membrana più esterna, il perimisio quella mediana da cui si dipartono i sottili sepimenti che circondano le singole fibre e costituiscono l’endomisio, cioè la membrana più interna, che contiene le fibre muscolari; dal greco περί (peri → intorno) e μῦς (mŷs → muscolo). Composto di tessuto connettivo lasso, il perimisio svolge un’attività strutturale fondamentale nell’organizzazione delle fibre muscolari che formano il vero e proprio corpo del muscolo; studi di fisiologia muscolare suggeriscono che il perimisio svolga un ruolo nella trasmissione dei movimenti contrattili laterali.
descrizione
I muscoli striati sono costituiti da fasci di fibre muscolari associati tra loro per mezzo del tessuto connettivo: il muscolo, nel suo insieme è avvolto da una lamina connettivale, denominata epimisio; il connettivo interstiziale, in continuità con l’epimisio, crea setti che suddividono e avvolgono i singoli i fasci di fibre muscolari prendendo il nome di perimisio. Da quest’ultimo si distaccano sepimenti di connettivo reticolare che inguainano ciascuna fibra muscolare costituendo l’endomisio, costituito da connettivo reticolare commisto a sostanza fondamentale ricca di mucopolisaccaridi. Le fibre collagene dei vari involucri si fondono insieme alle due estremità del muscolo per formare i tendini, a livello della zona polare del muscolo.
L’impalcatura connettivale consente ai fasci e fascetti il reciproco scorrimento ed eventuali contrazioni parziali e indipendenti, creando gli spazi connettivali necessari al passaggio dei vasi e dei nervi propri del muscolo; i vasi si risolvono in una ricca rete capillare che avvolge ciascuna fibra muscolare.