muscoli estrinseci dell’orecchio esterno

« Indice del Glossario

definizione

L’orecchio esterno comprende diversi muscoli, che risiedono, in parte, sul padiglione auricolare e, in parte, attorno al padiglione auricolare: i muscoli che si trovano attorno al padiglione auricolare sono i cosiddetti muscoli estrinseci dell’orecchio esterno; esistono anche muscoli che si che originano e si inseriscono nel padiglione auricolare, chiamati muscoli intrinseci dell’orecchio esterno. Sia i muscoli intrinseci, sia i muscoli estrinseci, nell’orecchio esterno, sono strutture rudimentali che non possiedono una particolare rilevanza funzionale.

Chiamati muscoli estrinseci dell’orecchio in quanto hanno o l’origine o l’inserzione al di fuori dell’orecchio esterno sono:

muscolo auricolare anteriore (attrahens aurem) – si trova anteriormente al padiglione auricolare: è il più piccolo dei tre muscoli auricolari; negli animali questi muscoli servono per puntare le orecchie nella direzione del suono che attrae l’attenzione mentre nell’uomo è una vestigia anatomica di scarsa utilità, potendo, al massimo, spostare leggermente l’orecchio.

muscolo auricolare superiore (attollens aurem) – si colloca superiormente al padiglione auricolare: è il più largo dei tre muscoli auricolari, ha compiti simili al muscolo auricolare anteriore, essendo molto sviluppato e attivo negli animali, ma di scarsa importanza nell’uomo.

muscolo auricolare posteriore (retrahens aurem) – risiede posteriormente al padiglione auricolare, funzionalmente simile agli altri muscoli del padiglione uditivo.

« Indice del Glossario