definizione
Processo infiammatorio a carico della membrana del timpano che può essere presente senza che vi sia contemporanea partecipazione della cassa del timpano e quindi di un’otite media, oppure secondaria ad analogo processo del meato acustico esterno, alla presenza di otite media oppure alla propagazione ematogena di batteri o virus. I microorganismi più comunemente coinvolti sono lo Streptococcus Pneumoniae, il Mycoplasma Pneumoniae o l’Haemophilus Influenzae.
La forma più comune è la miringite bollosa emorragica, infezione acuta che si osserva solitamente nel corso di un’influenza, caratterizzata da un arrossamento della membrana timpanica, cui fa seguito la comparsa di una o più bolle emorragiche, che possono rompersi dando esito a poche gocce di essudato ematico o sieroematico: si manifesta con febbre, ipoacusia, otodinia intensa ed otalgia irradiata alla metà corrispondente della testa.
In caso vi sia la presenza di una concomitante otite media purulenta, per evacuare il pus si interviene con la puntura (miringocentesi) della membrana timpanica oppure con l’incisione chirurgica (miringotomia).