epiploon

« Indice del Glossario

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2020 alle 1:10

definizione

Sinonimo di omento, è una ripiegatura del peritoneo, derivata dal mesogastrio e dal mesocolon, con funzione di protezione della massa delle anse dell’intestino tenue, che congiunge tra loro i visceri dell’addome; tesa fra i visceri, prende nome di piccolo omento, detto anche epiploon gastro-epatico o legamento gastro-epatico, e di grande omento, detto epiploon gastro-colico o legamento gastro-colico.

Dal greco ἐπί– (epi– → sopra) e πλοον (ploon → che galleggia), derivato di πλεῖν (plêin → fluttuare, navigare): il lemma viene utilizzato per descrivere una (membrana) fluttuante al di sopra.

Il grande omento ricopre la massa intestinale a guisa di grembiule, e per questo viene spesso definito grembiule epiploico, permettendo alle anse intestinali di mantenere la propria mobilità, grazie alle caratteristiche della sierosa, pur esercitando un’azione di contenimento.

Esiste una retrocavità degli epiploon, che comunica con la grande cavità peritoneale attraverso uno stretto orifizio, il forame epiploico di Winslow; questa cavità, detta anche borsa omentale,  ha forma irregolare ed è localizzata dietro allo stomaco, ma si estende oltre i suoi limiti, facilitando i movimenti gastrici.

« Indice del Glossario