nevrasse

« Indice del Glossario

definizione

Detto anche neurasse, è l’insieme dell’encefalo (massa encefalica) e del midollo spinale (massa spinale):  consiste di due parti, il midollo spinale che si trova nel canale vertebrale e l’encefalo accolto nella cavità cranica, che si pongono tra loro in continuità anatomica a livello del foro occipitale dell’omonimo osso.

Macroscopicamente, è possibile distinguere due parti: la sostanza grigia e la sostanza bianca;  la prima (sostanza grigia) presenta tonalità variabili dal grigio scuro al roseo, in rapporto al grado di vascolarizzazione: tale colorazione può modificarsi o accentuarsi, in alcune zone, per la presenza di pigmenti (per esempio nel locus coeruleus, nel nucleo rosso, nella sostanza nera, nel tuber cinereum). La sostanza bianca ha consistenza maggiore della sostanza grigia e un colore biancastro o bianco splendente; essa forma le vie di connessione del nevrasse e i nervi periferici.

II termine nevrasse può essere considerato un sinonimo della locuzione “sistema nervoso centrale”, mentre in embriologia, è equivalente a “tubo neurale”; composto di neuro- (o nevro-), dal greco dal νεῦρον (nêuron  → nervo), e asse, dal latino axis, elemento di per lo più forma cilindrica.

« Indice del Glossario