ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2022 alle 16:58
definizione
Ormone prodotto dal tessuto muscolare umano durante l’attività fisica, in grado di replicare alcuni degli effetti positivi dell’attività fisica e della dieta: in particolare la produzione di irisina è stimolata dall’esercizio aerobico e da esercizi di resistenza o di forza; anche l’esposizione al freddo ne aumenta la secrezione, probabilmente attraverso la contrazione muscolare dovuta ai brividi. La molecola trae il suo nome da Ἶρις (Iris o Iride), la dea greca che metteva in comunicazione gli dei con gli umani, personificazione dell’arcobaleno e messaggera degli dei.
La molecola è in grado di operare il meccanismo molecolare detto “browning”, ovvero di conversione della cellula adiposa bianca in cellula adiposa bruna.
È coinvolta nell’aumento della densità minerale ossea dell’osso corticale: rilasciata a basse concentrazioni dopo l’attività fisica aerobica, è in grado di attivare gli osteoblasti, favorendo quindi la formazione di nuovo tessuto osseo.
Assume un ruolo nella funzione endoteliale e nell’angiogenesi; riveste un ruolo importante nell’obesità e nel diabete mellito di tipo II: infatti migliora la sensibilità insulinica delle cellule ed il dispendio energetico da parte del tessuto adiposo, inducendo quindi una riduzione della massa grassa e un maggiore controllo glicemico.