Oltrelostress® Coaching

ultimo aggiornamento: 11 marzo 2016 alle 10:58

Sempre più spesso, gli utenti che si rivolgono alle cosiddette Discipline Bio-Naturali, richiedono operatori qualificati, che possiedano un background di conoscenze e competenze che non sempre è possibile ritrovare nei “non meglio identificati” operatori che affollano il mondo della “medicina alternativa”, della salute e del benessere. “Operatore del Benessere” è un termine vago e poco eloquente, che significa tutto e niente, un contenitore vuoto che spesso è utilizzato per figure professionali dalle competenze piuttosto eterogenee, se non vacue o evanescenti, anche se la legislazione attuale costringe chiunque operi nell’ambito della salute e del benessere, al di fuori della medicina istituzionalizzata (medici, fisioterapisti, psicoterapeuti …) ad inquadrarsi in questo ambito, indipendentemente dalla competenza e professionalità.

A chi rivolgersi per un supporto qualificato? Come trovare un “professionista del benessere e della salute”, in grado di offrire quel sostegno e quel supporto che stiamo cercando per migliorare la nostra qualità di vita?

L’Oltrelostress® Coach è un facilitatore: un professionista il cui compito è “rendere agevole il conseguimento di un obiettivo“, in grado di indirizzare le risorse personali e guidare le potenzialità individuali verso il benessere e la salute.

Oltrelostress Coaching

Un operatore professionale che affianca, stimola ed incoraggia le persone che utilizzano le sue competenze, per consentire di “spostarsi dal punto in cui si trovano, al punto in cui vorrebbero arrivare“, ponendo la persona e le risorse in suo possesso, al centro della relazione “terapeutica”. Attraverso un processo maieutico che porta a scoprire i punti di forza, di debolezza e le aree di miglioramento, l’Oltrelostress® Coach guida il “cammino verso il benessere” individuale, focalizzandosi sulle risorse che possono essere potenziate, eventualmente integrando il proprio lavoro di riequilibrazione delle energie, con quello di altri “terapisti”, in grado di rendere disponibili le risorse bloccate.

Un “operatore del benessere psico-fisico”, competente e preparato, che accompagna il proprio cliente da una situazione di malessere e disagio verso un maggior vigore ed equilibrio, un miglior utilizzo delle proprie risorse.

Le persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la propria vita e raggiungere obiettivi significativi, decidendo di valorizzare sé stessi; chiunque desideri superare i malesseri derivanti dal disagio somato-emotivo e dal logorio del “male di vivere ogni giorno”, può rivolgersi a un facilitatore di Oltrelostress® Coaching, un professionista in grado di condurre la persona verso una migliore “compliance” nei confronti degli stress quotidiani; un operatore capace di offrire gli strumenti per superare gli squilibri che ostacolano il benessere e la realizzazione di sé.

Le ansie, i malesseri, le malattie possono essere frutto del conflitto e della disarmonia fra la persona, nella sua individualità, e il contesto personale e sociale in cui vive; l’Oltrelostress® Coach, col proprio intervento, si pone lo scopo di favorire il miglioramento complessivo della “salute” della persona. Attraverso le tecniche specifiche è in grado di attivare o accelerare processi di auto-guarigione, per contrastare gli effetti di patologie disfunzionali, e aiutare la piena utilizzazione delle proprie risorse individuali, permettendo il miglioramento della qualità di vita attraverso la riarmonizzazione e la riequilibrazione della capacità vitale, energetica e psico-fisica.

Da anni il Centro di Kinesiologia Transazionale propone percorsi formativi altamente qualificanti, con lo scopo di preparare operatori capaci, con un elevato grado di specializzazione: esperti che agiscono nell’ambito della salute e delle “terapie alternative”, con competenze professionali rilevanti.

Da questa pluriennale esperienza nasce l’idea di un percorso formativo per la creazione di un professionista con competenze in grado di  interagire con gli squilibri derivanti dallo stress e facilitare il processo di riequilibrazione dell’individuo: l’Oltrelostress® Coach.

In pratica un operatore  in grado di valorizzare la parte “educativa” del processo “terapeutico”, sommandola alle capacità di riequilibrare le componenti somato-emotive e posturali, per aiutare i clienti a sviluppare strategie di gestione dello stress, partendo dall’idea che l’unicità dell’individuo richiede un programma “cucito addosso” ad ogni singola persona.

Un professionista in grado di offrire strumenti che facilitino cambiamenti e trasformazioni che possano migliorare e amplificare le potenzialità per raggiungere i propri obiettivi personali, rafforzando la propria qualità di vita e implementando il benessere individuale.

professionisti della salute

Il percorso formativo dell’Oltrelostress® Coach è stato creato per rispecchiare questa filosofia formativa ed educativa, per permettere a chi intraprende questo cammino di interiorizzare le conoscenze acquisite nell’ambito dei corsi, grazie anche al continuo monitoraggio di tutor che accompagnano gli studenti nel percorso di studio, nell’ambito di sessioni individuali di apprendimento guidato. L’interiorizzazione delle conoscenze acquisite, la pratica sotto supervisione, le esperienze operative sono indispensabili per completare il processo di apprendimento e la maturazione individuale.

Il percorso formativo dell’Oltrelostress® Coach da considerarsi fondamentale come strumento di integrazione per chi pratica la Kinesiopatia® Osteopatica, la Kinesiologia Transazionale® o il Cranio-Sacral Repatterning®.

Quali capacità possiede un Oltrelostress® Coach?

In che modo l’“operatore del benessere psico-fisico” può agire per facilitare il processo di riequilibrazione e implementazione delle risorse? Attraverso quale strumento può attivare l’energia vitale?

Lo “strumento” è il corpo, con le sue tensioni che limitano l’elasticità e la flessibilità; con le sue memorie che ci mantengono in atteggiamenti viziati; gli squilibri posturali che ci sottraggono energia e ci impediscono di rispondere in maniera equilibrata ed elastica alle sollecitazioni a cui siamo sottoposti.

Il “mezzo” è la riattivazione delle potenzialità del “sistema energetico” che, come effetto negativo delle somatizzazioni, subisce limitazioni all’espressione dell’energia vitale; è la riequilibrazione del Sistema Neuro-Vegetativo, che viene alterato dal continuo interagire del nostro corpo con il Sistema Nervoso Simpatico, con conseguenti alterazioni della circolazione sanguigna ed energetica.

Attraverso le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi, l’Oltrelostress® Coach è in grado di capire se la priorità è da porsi sulla componente fisica, nutrizionale, emotiva o energetica e di suggerire con quale priorità lavorare sugli squilibri, siano essi blocchi fisici, emozionali o biochimico/nutrizionali.

Grazie a tecniche di liberazione energetica, attraverso esercizi fisici di Riprogrammazione Neuro-Mio-Fasciale, è in grado di favorire il recupero di una postura più corretta ed equilibrata. Stimolando i riflessi neuro-linfatici, per favorire il metabolismo energetico di organi e visceri, permettendo all’energia vitale presente in ognuno di noi, di fluire liberamente nel corpo. 

Agendo con tecniche riflessologiche, sarà in grado di intervenire sullo squilibrio neuro-vascolare causato dagli stress, riattivando le capacità di concentrazione e focalizzazione e, di conseguenza, migliorando la vitalità. Sarà in grado di individuare  i blocchi che limitano la piena espressione dell’“energia vitale”, favorendo la riarmonizzazione e la riequilibrazione del complesso sistema psico-neuro-immuno-endocrino, guidando i processi di riarmonizzazione.

francesco gandolfi


Chi desiderasse maggiori informazioni sulla formazione in Kinesiopatia® Osteopatica, in Cranio-Sacral Repatterning (Terapia Cranio-Sacrale) o nell’Oltrelostress® Coaching può trovare informazioni nella sezione dedicata ai corsi.

Se siete interessati a contattare un Operatore Professionale, potete rivolgervi a quello più qualificato per le vostre esigenze o più vicino a voi


Iscriviti alla nostra newsletter: potrai essere informato della presenza di nuovi articoli, ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative e sui nostri corsi.