ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2023 alle 14:25
una valvola “irritabile” (pagina 1) ← torna
valvola “aperta” o valvola “chiusa”?
Oltre ad essere responsabile, in alcuni casi delle manifestazioni tipiche del “Colon Irritabile”, l’infiammazione della valvola è coinvolta in molteplici manifestazioni. Si spiegano così molti dolori in fossa iliaca destra scambiati per appendicite, spesso accompagnati da mal di testa, stanchezza, irritabilità, occhiaie e sintomatologie eterogenee a livello intestinale.
Nelle donne, si possono creare dolori e dismenorree, poiché quelli che sono identificati come dolori ovarici, possono essere l’espressione dell’infiammazione della Valvole Ileocecale, con interessamento del legamento di Cleyet. Talvolta l’alterazione è responsabile della dispareunia.
Altri sintomi che si riscontrano spesso sono dolori improvvisi, strani che vanno e vengono, e si spostano da una parte all’altra del corpo, come dolori lombari, sacrali o localizzati alla spalla (prevalentemente destra) o al ginocchio destro; dolori intercostali o pericardici.
Si può verificare sublussazione dell’articolazione sacro-iliaca, omolaterale, ma anche controlaterale o bilaterale, con conseguente squilibrio fra l’azione del muscolo psoas e il muscolo piriforme; posture pelviche di vario tipo, che possono divenire causa scatenante di cefalee, mal di testa, nausee, tinnitus o acufeni. Esiste inoltre una relazione diretta fra la presenza di un’alterazione della valvola ileocecale e il peggioramento della funzionalità gastrica: spesso occorrono casi di pseudo-ipocloridria, (disturbi digestivi che simulano una mancanza di acido cloridrico nello stomaco), mentre in una certa percentuale di casi si osserva una reale insufficienza digestiva.
Il professionista del ben-essere, specializzato in Kinesiologia Transazionale®, attraverso l’uso di test muscolari specifici è in grado di verificare se la valvola funziona in modo corretto e se i disturbi sono da addebitarsi ad un suo eventuale malfunzionamento. Una volta che sia stata la presenza di uno squilibrio, è possibile identificarne le cause e attuare le necessarie correzioni e integrazioni per risolvere il problema e permettere al corpo di ritrovare il suo equilibrio.
risorse:
→ colite spastica: la Sindrome dell’Intestino Irritabile
- Sindrome dell’Intestino Irritabile: cause?
- Intestino Irritabile: “diagnosi” differenziale
- Sindrome Intestinale e Funzionalità Gastro-Enterica
- Entero-Colite Spondilogenetica & IBS Neurogena
- IBS & Sistema Nervoso Metasimpatico
- Disturbi Disfunzionali Gastro-Intestinali: soluzioni possibili?
- curarsi o prendersi cura?
- Poliedricità dei segni – “terapia” eclettica…
- Riflessi di Bennett:
- Il Cranio-Sacral Repatterning® e l’Intestino Irritabile
- Infiammazioni Intestinali & Manipolazioni Viscerali
- Test Nutrizionali Kinesiologici: togliere … aggiungere?
- Irritabilità Intestinale e disbiosi: il microbiota
- Sindrome dell’Intestino Permeabile
- Sindrome della Valvola Ileo-Cecale
- Sindrome della Valvola di Houston