Wellness ~ oltre lo stress®

ultimo aggiornamento: 20 settembre 2017 alle 19:35

logo wellness con immagine

LA COSCIENZA ACUTA DI AVERE UN CORPO, ECCO COS’È L’ASSENZA DI SALUTE. (EMIL CIORAN)

LA RADICE DI OGNI SALUTE È NEL CERVELLO. IL SUO TRONCO È NELL’EMOZIONE. I RAMI E LE FOGLIE SONO IL CORPO. IL FIORE DELLA SALUTE FIORISCE QUANDO TUTTE LE PARTI LAVORANO INSIEME. (PROVERBIO CURDO)

In che modo lo stress agisce sul nostro corpo?

Quali sono gli effetti emotivi, posturali o biochimici che si innescano in noi?

Possiamo contrastare gli effetti negativi che la nostra “incapacità” a fronteggiare le pressioni ambientali esercita su di noi e trasformare quello che appare come una limitazione in una opportunità di crescita?

Quando si parla di salute, benessere, malessere, malattia o anche, semplicemente, di “squilibrio”, la nostra mente pensa sempre a cose complicate, vittima della “ossessione collettiva” che nutriamo nei confronti del “morbo”. Nonostante questa idea, a cui siamo stati educati, la verità è una, semplice e indiscutibile: tutto nasce dallo stress …

Eustress, Distress, Rust Out, Burn Out, modelli di adattamento comportamentale, Fight-Flight-Fright, effetti neuro-endocrini … parole complesse che descrivono come il nostro organismo si “adegua” allo stress condizionando il nostro benessere.

Comprendere il significato delle risposte adattative e capire come inducono tensioni che limitano l’elasticità e la flessibilità, creando squilibri posturali, alterazioni biochimiche e neurologiche che ci sottraggono energia vitale, è un passo verso la riattivazione delle potenzialità del “sistema energetico”.

“Wellness ~ oltre lo stress®” è un workshop di formazione teorico-pratico suddiviso in due week-end, studiato per offrire strumenti “efficaci”, di immediato utilizzo, sia a chi si avvicina al mondo del benessere a livello personale, sia a chi da tempo si occupa di salute, avendo la possibilità di arricchire ed integrare le proprie competenze professionali. Include l’incontro tematico “Biochimica dello Stress: ghiandole surrenali e integrazione alimentare”.

Teoria e pratica si completano, alternandosi, permettendo l’assimilazione dei concetti sviluppati, la comprensione di come lo stress ed i meccanismi di adattamento corporeo possano incidere direttamente sul nostro corpo.

Le spiegazioni magistrali forniscono le basi cognitive per le esercitazioni pratiche permettendo la comprensione e la gestione degli effetti dello stress sull’organismo; la correzione degli squilibri avviene utilizzando tecniche di stimolazione dei Riflessi Neuro-Linfatici o Neuro-vascolari o tecniche di sblocco della aree cervicali, lombari e diaframmatiche.

Nell’ambito del corso si acquisiscono tecniche per intervenire sui “ modelli adattativi” e sulle “memorie posturali” come le procedure di Riprogrammazione Neuro-Mio-Fasciale o per la riattivazione della corretta propiocettività dei riflessi adattavi allo stress.

L’incontro “Biochimica dello Stress: ghiandole surrenali e integrazione alimentare” è parte integrante del corso essendo un completamento importante per approfondire le dinamiche neuro-ormonali e approfondire gli aspetti metabolici e l’eventuale integrazione alimentare per lo stress. L’accesso a questo incontro è incluso nel costo del corso per i partecipanti a “Wellness ~Oltre lo Stress”.

Il corso fa parte del percorso formativo per divenire un “Oltrelostress® Wellness Coach”, oltre ad essere parte integrante del programma di base per la formazione in Kinesiopatia® Osteopatica e Kinesiologia Transazionale®. La sua frequenza è richiesta per la formazione professionale in Cranio-Sacral Repatterning.

Il corso è stato parzialmente modificato e ampliato rispetto al passato, ponendo maggiore attenzione sugli aspetti posturali e ampliando la durata, per consentire una maggiore pratica guidata.

requisiti di accesso: nessuno

durata del corso: 3 gg + 3 gg
orari di lezione: le lezioni si svolgono con orario 9.30÷13 – 14.30÷17.30 ~ sono possibili variazioni di orario in funzione delle esigenze del corso o particolari situazioni contingenti.

materiale didattico: viene fornita una dispensa ai partecipanti, per il corso WEL – è possibile acquistare, a prezzo contenuto, plance plastificate in formato A₃.

benefit: ad ogni partecipante viene offerto un carnet di voucher che permettono di effettuare sedute tematiche (relative al corso o ad altri corsi del percorso base) col docente e tutorial (lezioni individuali di apprendimento guidato) a prezzo scontato.

note: anche se non obbligatorio è possibile che i partecipanti debbano spogliarsi, anche se solo parzialmente, per poter meglio applicare le tecniche.

Docente: Francesco Gandolfi ~ Aequus Librium